Pagina Linux

Linux?

È ragionevole supporre che che il visitatore si chieda cosa cavolo centri linux (sempre che non si chieda anche che cos'è) con gli orologi solari.
Beh, in effetti possiamo ragionevolmente dire che non centra un bel niente, questa pagina è stata creata esclusivamente allo scopo di far si che la gente sappia che Linux esiste.

Che cos'è linux?

Linux è un sistema operativo, come lo è anche Windows della Microsoft o MacOSX dell'Apple, la differenza sostanziale è che Linux non è solo gratuito ma è anche Open Source (ossia a sorgenti liberi) e viene sviluppato da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo.

Dove si trova linux?

Linux si scarica da internet o lo si può trovare nelle edicole sulle in supporti ottici allegati alle riviste specifiche.
Linux viene rilasciato sotto forma di distribuzioni clicca qui per saperne di più

Perchè dovrei usare linux?

  1. Costo del sistema Operativo


    Windows non è gratuito, bisogna comprarlo o lo pagate mentre acquistate un pc, mentre linux è gratuito.
  2. Virus


    Benché Linux non sia immune da virus è altamente improbabile che vanga infettato e anche se questo dovesse accadere sarebbe piuttosto difficile che un virus su linux posa creare gravi problemi.
    La quasi totalità di virus sono sviluppati per operare su sistemi Microsoft.
  3. È tutto legale


    La maggior parte delle persone che usano Windows usano software contraffatto per non spendere un patrimonio; questo è illegale, siete sicuri che un giorno non vi crei dei problemi? e non intendo di coscienza!
  4. Gli applicativi


    Appena finito di installare Windows del vostro pc ci potete fare ben poco, almeno finché non installate il software applicativo.
    Appena finito di installare la vostra distribuzione Linux avete già a disposizione una grande quantità di software applicativo sufficiente a soddisfare le necessità dei più tanti.
  5. Installazione del software


    Una grande quantità di software applicativo che non viene installato è comunque disponibile pacchettizzato in rete, in pochi passi gli applicativi vengono trovati, scaricati ed installati in modo quasi automatico.
  6. Facilità d' uso


    Molte persone mi dicono:"usare Linux? io non so usare neppure Windows !!".
    Ma perché pensano tutti che sia più difficile?
  7. Uso degli applicativi Windows


    Molti programmi scritti per Windows funzionano anche su Linux con il WINE
  8. Stabilità e velocità


    Che ne direste di usare il vostro pc senza che si pianti e senza vedere in continuazione la clessidra?
  9. Puoi recuperare i vecchi pc


    Linux è molto più leggero di Windows in generale ed in particolare esistono distribuzioni sviluppate specificatamente per recuperare i vecchi pc.
    Nel momento in cui vi scrivo ho appena acquistato un vecchio portatile con processore da 300 Mhz e 256 MB di ram e con Linux viaggia in modo più che decoroso.
  10. C'è un Linux fatto su misura per te


    Esistono centinaia di distribuzioni linux costruite per qualsiasi esigenza, pc vecchi, pc nuovi, client, server, giochi, ufficio, e la maggior parte di queste distribuzioni per provarle non le devi neppure installare, funzionano da CD o da penna usb.
    Che scusa hai per non provarlo? NESSUNA!!!